Questo sito utilizza cookies. Continuando la vostra navigazione del sito, accettate l'utilizzo dei cookies sul vostro dispositivo. Consultate la nostra informativa sulla privacy per ottenere maggiori informazioni. Continua

Halo Inusrance

Cinque modi per evitare di farsi fregare all'autonoleggio

Scritto da  Valerio Menna

Banco noleggio

Il personale dell'autonoleggio cercherà di venderti assicurazioni aggiuntive ed extra di cui non hai bisogno, e questo accade più spesso di quanto pensi. Quindi, se sai già cosa ti aspetta, risparmi un patrimonio.

La prossima volta che ti trovi al desk di un autonoleggio, fermati un attimo e ricordati delle cinque dritte per evitare di spendere inutilmente i soldi.

Gli affari si fanno raramente al desk dell'autonoleggio.

Se hai la possibilità di farlo, prenota la macchina a noleggio prima di partire. Se ti riduci all'ultimo minuto, la scelta a tua disposizione diminuisce. Le compagnie di autonoleggio lo sanno ed è possibile che ti facciano pagare un sovrapprezzo.

Inoltre, se prenoti in anticipo, hai tutto il tempo di studiare le opzioni e di cercare l'offerta migliore. Sarebbe meglio scegliere un'opzione full-to-full, così paghi solo il carburante che consumi.

Controlla sempre cosa c'è scritto in piccolo.

Sceso dall'aereo, avrai sicuramente fretta e voglia di arrivare in albergo il prima possibile. Rischi di leggere in fretta il contratto dell'autonoleggio e di firmarlo.

Per esempio, controlla attentamente se, in base al contratto, dovrai pagare obbligatoriamente la franchigia e che cos'è escluso dalla polizza di assicurazione. Solitamente, le compagnie di autonoleggio escludono i danni alle gomme, al parabrezza e alla frizione.

Nella parte scritta in piccolo, guarda se c'è scritto che i chilometri che puoi fare sono limitati, e controlla la policy sul carburante.

Attento alle promozioni e agli extra.

Le compagnie di autonoleggio offrono spesso sconti e promozioni: a volte sembrano convenienti, ma sono pur sempre pensati per convincerti a spendere di più. Se eri soddisfatto dell'automobile che hai noleggiato online, perché adesso la vuoi cambiare? Non farti sedurre da offerte troppo belle per essere vere.

È dalla vendita di supplementi che la maggioranza delle compagnie di autonoleggio ottiene buona parte dei propri guadagni. Quindi, venderti degli extra non fa il tuo interesse, ma il loro. Pensa a cosa ti serve prima di partire: gli extra puoi portarteli da casa (il navigatore satellitare o il seggiolino per bambini, per esempio) ed evitare di pagare un supplemento al desk dell'autonoleggio.

Controlla l'auto, prima di partire.

Molti clienti hanno preso delle batoste, in passato, perché non hanno controllato se l'auto presa a noleggio presentava già alcuni danni. Purtroppo, se non controlli eventuali danni e non li documenti, è possibile che ti vengano addebitati costi aggiuntivi per le riparazioni alla riconsegna della macchina.

Per tanto, sarebbe meglio fare foto sia dell'interno che dell'esterno dell'auto, prima di partire. Ricordati di segnare tutti gli eventuali danni (graffi e ammaccature) che vedi al momento della firma del contratto. Prima di partire, sarebbe meglio che un impiegato dell'autonoleggio firmasse la lista dei danni, così sei sicuro che non ci saranno problemi alla riconsegna.

Prima di partire, stipula una polizza che copra la franchigia.

In Europa, vedrai che gli autonoleggi, solitamente, forniscono una copertura standard. In ogni caso, prima che sia l'autonoleggio a coprire i costi dei danni o del furto, ti chiederanno di pagare una franchigia considerevole, che a volte supera i 1000 €.

La maggior parte delle compagnie di autonoleggio vende polizze per la copertura della franchigia, che riducono l'entità dell'eventuale importo da pagare. Spesso, la polizza stipulata con la compagnia di autonoleggio è molto più cara e raddoppia il costo del noleggio del mezzo.

Se stipuli la polizza su iCarhireinsurance.com, prima di partire, riesci a risparmiare il 70% rispetto a quanto pagheresti con una compagnia di autonoleggio.

Inoltre se hai stipulato una polizza per la copertura della franchigia su iCarhireinsurance.com, non ti serve un'assicurazione che copra le parti più vulnerabili dell'auto, come i finestrini, le gomme e il telaio. La polizza che copre la franchigia che vendono molte compagnie di autonoleggio spesso non copre queste parti. La polizza di iCarhireinsurance.com, invece no - quindi non convincerti del contrario.

Compra Subito

Franchigia EuropaFranchigia Europa
Copertura totale della franchigia
Franchigia MondialeFranchigia Mondiale
Copertura totale della franchigia
Canada e Stati UnitiCanada e Stati Uniti
Franchigia, CDW/LDW
Mondiale piùMondiale più
Franchigia, CDW/LDW